“Rhapsody in Dark” di Danielpix

Danielpix tastierista e compositore italiano, ci presenta il suo nuovo album “Rhapsody in Dark” disponibile in digital download e piattaforme di streaming. Un mix di musica classica moderna, symphonic metal, rock ed elettronica che strizza l’occhio alle colonne sonore.

foto3

Scambiamo due chiacchiere con lui. Ciao e benvenuto. Presentati al nostro pubblico. Innanzitutto da dove vieni?
Ciao a tutti! Ti ringrazio per avermi dato questa possibilità! Sono nato e cresciuto in Sicilia ma adesso abito a Milano da 6 anni; ed è proprio a Milano che è nato “Danielpix”.

“Rhapsody in Dark” è il tuo nuovo disco. L’album è composto da 10 tracce (le citiamo in ordine: Away From The Dark, In The Storm, Dreamscape, Lacrime Di Meteora, Rapture Of Time, The Distance From Your Eyes, Her, The Unforeseen, Hybrid Dreams, End Of The World) ed è caratterizzato dall’essere un mix di musica classica moderna, symphonic metal, rock ed elettronica riconducendosi anche alle colonne sonore. Raccontaci in dettaglio come nasce questo tuo nuovo progetto.
Cosa vuoi comunicare a chi ti ascolta e come si differenzia dalle tue precedenti pubblicazioni?
“Rhapsody in Dark” è il disco che ho sempre desiderato fare. La differenza con “Symphony”, il mio precedente lavoro, è notevole. “Symphony” è più soft, più classica, ero alla ricerca di una nuova “Nuvole Bianche”. Nel mio ultimo lavoro, invece, mi sono sentito libero dai vincoli del mainstream, ho cercato di osare e di creare ciò che realmente amo fare! “Rhapsody in Dark” è più diretta, vuole dare grinta e allo stesso tempo emozionare come fa una colonna sonora durante una scena drammatica. Per questo quest’album è l’essenza di Danielpix.

C’è qualche canzone in particolare alla quale sei legato e vuoi raccontarcela maggiormente in dettaglio? Personalmente mi ha colpito molto Lacrime Di Meteora canzone, tra l’altro, che vede anche la realizzazione del videoclip presente sul tuo canale youtube …
In realtà tutte le canzoni dell’album, eccetto “End of the World”, hanno un videoclip sul mio canale youtube. Questo perché i singoli, tranne “Lacrime di Meteora” pubblicata in contemporanea con l’album, sono usciti prima della realizzazione di “Rhapsody in Dark”; penso che le immagini diano quel quid necessario a godere appieno le canzoni. Sono legato particolarmente a “Rapture of Time” poiché è quella che ha richiesto più tempo di realizzazione e dove l’influenza Nightwish è maggiore!

foto2

Parliamo un po’ più di te. Cominci a suonare alla tenera età di 6 anni, strimpellando i motivetti delle pubblicità della TV. Successivamente verso i 13 anni cominci a comporre al computer i tuoi primi brani di musica leggera e, qualche anno più in là, entrerai a far parte, come tastierista, di varie rock bands. Parallelamente ti innamori anche della sinfonia, sia classica che metal (Ludovico Einaudi – Nightwish), delle musiche delle serie TV e nel 2014 crei il tuo progetto musicale.  Che ricordi hai dei tuoi primi esordi? Quali sono gli artisti ai quali ti ispiri e che maggiormente influenzano il tuo sound e le tue composizioni?
Sicuramente ha influenzato le mie composizioni l’ascolto dei “Secret Garden” (duo irlandese/norvegese che suona musica new age e new instrumental) e Ludovico Einaudi ai tempi di “Divenire”. Per quanto riguarda il sound sinfonico rock direi senza dubbio i Nightwish, soprattutto le canzoni “Ghost love score” e “Storytime”. 

Il tuo motto è: “Where words leave off music begins” (quando le parole finiscono la musica comincia). Hai date in programma? Dove possiamo venire a sentirti?
Al momento non penso di esibirmi live tranne per qualche apparizione in qualche aeroporto con pianoforte! ;-D

foto1

Prossimi progetti? Vuoi anticipare qualcosa o fare qualche ringraziamento speciale?
Prossimi progetti? Diciamo che non finisco mai di comporre e al momento sto scrivendo già per un ipotetico terzo album!

Grazie per la tua disponibilità.
Grazie mille a te!

Link per l’ascolto:
Spotify: https://open.spotify.com/album/1V8jhNeSNdOxKztzmjTwr6

Deezer: https://www.deezer.com/it/album/114007632

Apple Music/iTunes: https://music.apple.com/it/album/rhapsody-in-dark/1482679162

YouTube Music: https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_mJxxjvHxrSo-QKP_u2upiDX-a2O2uF0ks

Bandcamp: https://danielpix.bandcamp.com/album/rhapsody-in-dark

Rhapsody in Dark

Data di rilascio: 31/10/2019

Artista: Danielpix

Durata: 40 min

Genere: Cinematic rock/electro

Label: Auto-produzione

Web Links:

Facebook: https://www.facebook.com/thedanielpix/

YouTube: https://www.youtube.com/user/TheDanielpix/

Instagram: https://www.instagram.com/thedanielpix/

Bandcamp: https://danielpix.bandcamp.com

Official Site: http://danielpix.it/

Email: lowrence55@hotmail.com


About Raffaella_Piccirillo

Official Website: http://raffaellapiccirillo.wixsite.com/officialwebsite
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s